Il Bancone Vendita
Il bancone di vendita è il punto nel quale avviene il contatto tra il cliente e venditore.
Proprio per questo motivo deve poter essere organizzato in modo da fornire più informazioni possibili al potenziale cliente e permette al venditore di avere sottomano tutti i materiali promozionali che può mostrare o consegnare al cliente, per convincerlo per effettuare l’acquisto.
Sul bancone possono essere applicati cartelli di dimensioni variabili sia per evidenziare prodotti in promozione offerte speciali che per invitare il potenziale cliente a visitare aree del negozio che normalmente sono poco visitate.
Sul bancone o inserito nello stesso si possono posizionare dei monitor con presentazioni multimediali, diversi da quelli che sono posti vicino alla cassa, e che presentano messaggi con altro contenuto.
I monitor sul bancone nelle immediate vicinanze possono essere i più efficaci nel presentare le offerte e le opportunità di acquisto al momento.
Qualora si ritenesse utile utilizzare anche strumenti multimediali per aumentare le proprie vendite é bene tenere conto di questa possibilità e realizzare due presentazioni diverse, o almeno parzialmente, a seconda del luogo in cui verranno mostrate.
Ovviamente nelle vicinanze del bancone devono essere disponibili i depliants informativi, i biglietti da visita dell’attività e gli eventuali cataloghi che i clienti possono sfogliare per scegliere il prodotto più adatto alle loro esigenze.
Può anche essere inserito vicino al bancone un monitor interattivo con il quale i clienti, sia tramite il touch-screen che il mouse o la tastiera, possono visionare cataloghi, esempi ed altre informazioni che ritengono interessanti.
Una soluzione molto interessante é quella del bancone in vetro, con un cassetto sottostante, che permette facilmente di esporre oggetti di piccole dimensioni all’attenzione del cliente; in questo caso oltre al prezzo possono anche essere inseriti inseriti cartelli esplicativi più dettagliati.