Lo Scaffale più lontano dall’ingresso
Gli scaffali più lontani dalla cassa e dall’ingresso sono quelli meno visitati dalla clientela.
La sfida é quella di rendere visibili e interessanti come quelli più esposti.Per ottenere questo risultato é il importante evidenziare il loro contenuto: si possono utilizzare cartelli più grandi, con una grafica più semplice e più comprensibile da lontano che presentano in maniera accattivante il contenuto degli scaffali.
I cartelli possono essere anche posizionati nella parte bassa dello scaffale oppure nella zona centrale; devono avere una dimensione del carattere media maggiore perché altrimenti non sono leggibili da lontano.
Un modo per far avvicinare i clienti agli scaffali più lontani é anche quello di disegnare dei percorsi sul pavimento utilizzando delle scritte adesive.Un elemento che può attirare l’occhio del potenziale cliente é sicuramente un monitor di dimensioni medio grandi che evidenzia le caratteristiche e, se possibile, anche il prezzo del vantaggioso dei prodotti esposti.
Capita spesso che non vi sia un solo scaffale più lontano, ma una serie, in questo caso i cartelli sopra sotto possono essere ben coordinati in modo da dare una visione di insieme, senza dimenticare i vantaggi di ogni singolo scaffale.
Al cliente che dovesse poi avvicinarsi possono essere presentati i prodotti sia utilizzando sia dei cartellini segna prezzo che dei cartelli esplicativi di dimensioni medie.
Può anche essere interessante disegnare sul pavimento un percorso per i clienti che li accompagni a dare un’occhiata a tutta la serie di scaffali.
Essendo più lontani gli scaffali potrebbero essere anche meno illuminati; è consigliabile evidenziarli perchè la quantità di luce che li colpisce é sicuramente proporzionale al numero di persone che potrebbero essere incuriosite e dare un’occhiata.