Cartellonistica per scaffali
La cartellonistica per scaffali é quella indirizzata specificamente ad essere esposta negli scaffali di vendita..Può essere realizzata di vari materiali sia cartacei che plastici in base alle varie necessità , sia di costo che é di durata.
I cartelloni realizzati in carta sono di durata inferiore e vanno molto bene per iniziative promozioni di breve durata e che potrebbero anche non ripetersi.La cartellonistica su supporti plastici o di legno é utilizzata per prodotti di lunga durata o che devono essere smontati e rimontati periodicamente.
Un esempio classico é quello del cartello in carta che evidenzia una promozione su un prodotto per un tempo limitato, mentre su base plastica si possono realizzare cartelli che indicano il tipo di contenuto dei diversi scaffali ad esempio un cartello con scritto “Prodotti per la Casa”.
Dal punto di vista estetico i tipi di cartellonistica per scaffali sono tantissimi: dal cartello semplice con l’indicazione del prezzo di una promozione al cartello fotografico con scritte aggiunte o affiancate alla foto dell’oggetto per renderlo in maggiore evidenza.Anche il costo é un fattore importante nella scelta del tipo di cartellonistica, mentre si può tentare di risparmiare il più possibile per cartelli che poi dopo un breve uso vengono buttati via é consigliabile far realizzare un buon prodotto quando si é certi che dovrà essere riutilizzato più volte, anche perché un prodotto realizzato bene ha un aspetto migliore e può anche essere più attraente.
Per quanto riguarda la cartellonistica di dimensioni minori viene normalmente realizzata su cartoncino plastificato, in questo modo si possono creare dei messaggi mirati che evidenziano la promozione di un singolo prodotto e possono attrarre l’occhio dei clienti avendo un costo molto limitato.
E’ anche possibile realizzare una serie di cartellonistica di piccole dimensioni per scaffali realizzata con materiali più duraturi per riciclarla periodicamente, ad esempio nel caso di cartelli generici con scritto “Sconto X. per cento” oppure “Offerta speciale” che possono essere posti a fianco ai prodotti che si vogliono evidenziare.