La Stampa Tipografica
La stampa tipografica é il metodo più tradizionale ed utilizzato da sempre. I vantaggi fondamentali sono l’alta qualità del risultato e il costo ridotto, ma solo per quantitativi medio grandi.E’ ideale quando si debbano realizzare materiali della cui e capacità promozionale si é già certi, che si possono quindi diffondere con una certa sicurezza sui risultati finali.
E’ un tipo di stampa che si affianca benissimo alla stampa digitale, perché utilizzandola si possono fare delle prove su quantitativi ridotti di diversi tipi di materiali promozionali e stampati in maniera differente.
Una volta che sia stato determinato quale tipo di prodotto e format é più efficace se ne può stampare un quantitativo molto maggiore tramite la stampa tipografica.Tra i servizi che proponiamo vi é anche questo, cercando di offrire un buon compromesso tra i costi e tempi di consegna. Raggruppando la stampa di materiali per più clienti in una sola consegna si può ottenere il risparmio dato dalla stampa tipografica anche per quantitativi che normalmente non sarebbe stato conveniente realizzare in quella maniera.àˆ anche importante considerare il fatto che normalmente i prodotti stampati tipograficamente hanno tempo di consegna maggiore di quelli digitali, che possono essere a volte realizzati nel giro di qualche ora.
Se la data di consegna non é così impellente in alcuni casi può essere conveniente aspettare un po’ di più per avere un prodotto di ottima qualità a un prezzo migliore.E importante anche tenere presente che essendo il quantitativi in gioco molto maggiori é necessario prestare più attenzione nella fase di preparazione dei materiali, perché eventuali errori non possono essere corretti facilmente e spesso obbligano a rifare completamente il lavoro.
In questo senso l’assistenza di professionisti può essere consigliabile per evitare sprechi e ritardi, perché spesso gli errori vengono visti dal cliente solo una volta che il prodotto é stato stampato e consegnato, obbligando a rifare il tutto magari in fretta perché la scadenza é estremamente ravvicinata.Le moderne tecniche di stampa digitale permettono di avere una anteprima cartacea del prodotto tipografico che il cliente deve approvare prima che si vada in stampa; nel momento in cui il cliente ha posto la sua firma é responsabile del fatto che anche se vi sono degli errori ha accettato il prodotto, ed é quindi obbligato a riceverlo e a pagarlo.
Questo impegno , anche se é chiaro dal punto di vista legale, può creare moltissimi problemi per il rimpallarsi di responsabilità tra clienti e tipografo, causando ritardi e incomprensioni nonché strascichi giudiziari nel peggiore dei casi.
E fondamentale per evitare questi problemi verificare con estrema attenzione le bozze di stampa che vengono fornite dal tipografo, perché non sempre gli errori possono essere corretti da chi compone il materiale perché non necessariamente conoscere particolarità tecniche di un determinato settore.
Sicuramente vengono corretti gli errori grammaticali ed ortografici, ma é ben difficile che chi deve inserire testi forniti dal cliente possa capire le particolarità di un settore, ad esempio nelle indicazioni di componenti e loro percentuali..Non sempre l’errore é dato da ciò che é scritto dal cliente, ma volte é dato da quello che non viene scritto, perché il cliente si dimentica di inserire particolari e funzioni che sono essenziali per la comprensione del materiale. Questo tipo di errore più pericoloso perché non può essere corretto da chi non conosce benissimo il settore in oggetto.
Si consiglia quindi prima di approvare le bozze di stampa di verificare con attenzione quello che é stato scritto, ma soprattutto quello che potrebbe mancare.Con le tecniche attuali, in alcuni casi e anche possibile integrare le tecniche tipografica quelli digitali, si può anche stampare una serie di cataloghi che hanno dei contenuti variabili come l’intestazione il prezzo perché nelle pagine inserite tipograficamente ne possono anche essere inserite alcune realizzate con stampa digitale e personalizzate per i singoli clienti.La stampa tipografica é anche utilizzata per realizzare poster e insegnistica con un risultato molto buono, soprattutto in termini di resistenza agli agenti atmosferici e di brillantezza del colore.