Ideepervendere

Monitor esterni e interattivi

Attirare l’attenzione di chi passa non é mai facile, anzi piuttosto difficile per tutte le centinaia di messaggi pubblicitari alle quali sono esposte le persone che camminano per la strada. Un modo interessante di farsi conoscere e quello di esporre nella vetrina degli show multimediali realizzati per attirare l’attenzione.

Questo tipo di micro spettacolo può essere realizzato in tantissime maniere diverse; da una semplice serie di diapositive che scorrono a un vero proprio show multimediale con animazioni, scritte disegni ed eventualmente musica.

Un uso tipico é quello di presentare nuovi prodotti e servizi che vengono offerti ai clienti, in questo caso può anche essere molto efficace se gli schermi sono posizionati all’interno della vicinanza delle casse.

A seconda del budget a disposizione e dell’obiettivo che si vuole raggiungere vi sono tantissimi modi di realizzare questo tipo di prodotto; sicuramente il più semplice é quello di far scorrere una serie di immagini dei propri prodotti con scritte piuttosto grosse modo che possono anche essere lette da lontano.

Un elemento fondamentale é anche la qualità  del monitor e la sua dimensione perché se non é sufficientemente grande non viene assolutamente notato.E’ da tenere presente che in alcune giorno, se illuminato dal sole, il monitor non é visibile da chi passa.

Un’altra posizione del monitor può essere all’interno della vetrina, quindi visibile solo a quelli che la stavano già  guardando. In questo caso l’attenzione del potenziale cliente é già  stata attratta e quindi si può adattare il messaggio in maniera diversa .

Il vantaggio del monitor con uno spettacolo multimediale é che si può inserire una grande quantità di materiale informativo, ma è necessario stare attenti perché  il tempo di attenzione della persona che guarda l’animazione é piuttosto limitato nell’ordine al massimo di un paio di minuti, e quindi non si deve esagerare.

Si possono installare dei monitor che, oltre ad essere promozionali sono anche interattivi, ovvero possono fornire informazioni agli utenti; si usano touch oppure utilizzando la tastiera o mouse.
In questo caso la realizzazione del filmato pubblicitario risulta molto più complessa perché deve essere presa in considerazione l’interazione con l’utente.E’ un passo successivo alla semplice promozione pubblicitaria, che può anche dare dei risultati molto buoni, ma va meditato con calma soprattutto per il costo maggiore e per la difficoltà  a modificare i filmato interattivo una volta realizzato.

E’ importante precisare che in alcuni Comuni esporre monitor esterni con spettacoli multimediali può essere soggetto ad autorizzazioni o al pagamento di qualche tassa sulla pubblicità o il canone Rai; verificate con il Comune dove esercitate la vostra attività  quali sono le norme in proposito perché sono quasi sempre disciplinate da regolamenti .