Professionals

Gli spazi non accessibili al pubblico

Gli spazi non accessibili al pubblico degli uffici sono quelli che normalmente vengono più trascurati, perchè ci siconcentra su tutto ciò che è visibile.

In modo particolare negli spazi non accessibili al pubblico, dove personale lavora  o si reca spesso per prendere materiali e documentazione é necessario che il materiale promozionale che può servire per essere consegnati propri clienti sia ben disposto ordinato, in modo da poter anche controllare se alcuni materiali siano finiti, potendoli predisporre il prima possibile.

A volte negli spazi riservati al personale vengono esposti poster motivazionali che possono anche essere e gradevoli se non abusati, spesso si tratta di materiale di origine americana che viene tradotto in maniera quasi letterale e non ha la stessa efficacia dell’originale. Si consiglia almeno di sceglierne con immagini gradevoli perché, anche se non funzionano da un punto di vista motivazionale, almeno rendono più piacevole l’ambiente.

Gli spazi dove personale si unisce possono essere ideali per esporre comunicazioni di servizio le nuove indicazioni, anche se non in maniera diretta queste comunicazioni possono avere una grossa influenza sul modo in cui il personale opera, si sconsiglia di lasciare bacheche con decine di fogli attaccati uno sopra l’altro, preferendo poche comunicazioni aggiornate frequentemente.

Se l’area in questione é un luogo di relax é sconsigliabile riempirlo di comunicazioni lavorative, meglio esporle in un ambiente vicino ma non dove le persone desiderano staccare qualche minuto.