L’uffico personale del Professionista
L’arredamento dell’ufficio del professionista é più adatto a conferire un’immagine di professionalità piuttosto che essere uno strumento di vendita.
In questo caso é sconsigliabile posizionare materiale promozionale, salvo quando sia necessario per spiegare clienti determinate caratteristiche dell’attività svolta o fornire informazioni di ordine sanitario.
Potrebbe essere accettabile ad esempio, nello studio dell’ortopedico, un pannello con i disegni delle articolazioni affinché possa essere spiegato immediatamente al cliente il problema di cui potrebbe soffrire; in questo caso oltre essere utile indicazione perché il malato e non riesce a capire gli aspetti medici del suo problema é anche un modo per creare un rapporto più vicino con il proprio paziente.
Non va dimenticato che il paziente informato più può fare delle scelte più giuste per la sua salute..Potrebbe invece essere accettabile nello studio di un assicuratore una serie di pannelli con le varie foto dell’attività per le quali vengono fornite assicurazioni, tipo automobili e abitazioni attivata commerciali etc.
Una bella tenda con stampato il luogo visibile anche all’esterno può essere un complemento dalle d’arredo elegante e utile e utile fornire indicazioni anche chi passa nella strada.
Gli unici materiali promozionali che potrebbe essere utile tenere nello studio, ma in un cassetto o non visibili al pubblico, possono essere biglietti da visita o depliant informativi relativi a patologie o a prodotti servizi.In questo modo si ha la possibilità di fornire ulteriori informazioni velocemente senza esporre in maniera palese tutto il materiale.
Normalmente il professionista ha sul suo tavolo un computer, in alcuni casi si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di realizzare qualche filmato promozionale relativo ai servizi prestati da far vedere al cliente nel corso della trattativa o per mostrare al paziente fotografie e disegni relativi alla patologia di cui soffre, creando quindi un rapporto di maggiore fiducia e dimostrando un vero interesse per le sue problematiche.
La regola sicura per l’ufficio del professionista é sicuramente: il meno possibile; volendo mandare messaggi promozionale pubblicitarie meglio focalizzarsi su altre zone dell’ufficio